mercoledì 19 aprile 2017

QUANDO LE MINORANZE LINGUISTICHE FRIULANA, SLOVENA E TEDESCA, NELLO STATUTO REGIONALE?


Regione Friuli-Vg

QUANDO LE MINORANZE LINGUISTICHE

FRIULANA, SLOVENA E TEDESCA

NELLO STATUTO REGIONALE?

.........


Dal quindicinale in lingua slovena

DOM

del 15 aprile 2017

(articolo a cura di M.Z.)




RUBRICA “SOTTO LA LENTE”

La presidente Serracchiani è intervenuta a favore della minoranza in Carinzia, ma in Friuli Venezia Giulia la situazione è peggiore.

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha scritto al governatore della Carinzia, Peter Kaiser, per segnalare l'assenza di ogni riferimento alla comunità slovena nel nuovo Statuto del Land, in fase di approvazione.

"Sento l'obbligo – ha scritto Serracchiani – di rendermi portavoce delle associazioni rappresentative della comunità slovena del Friuli Venezia Giulia. Da loro – ha spiegato la presidente – sono giunte segnalazioni preoccupate in merito alla possibile assenza, nel testo del nuovo Statuto regionale della Carinzia, di un cenno alla presenza storica della minoranza slovena sul territorio carinziano".

Allo stato delle cose, sembra assodato che la comunità slovena sarà espressamente citata nella legge fondamentale del Land, mentre le polemiche infuriano a proposito della definizione del tedesco come unica lingua regionale a dispetto del bilinguismo nella parte meridionale della regione.

Bene ha fatto la presidente Serracchiani a scrivere a sostegno di un diritto fondamentale dell'uomo (che non può essere esclusivamente affare interno di uno Stato o di una regione), ma ora ci vorrebbe, anche per una questione di coerenza, altrettanto impegno perchè gli sloveni e le altre comunità linguistiche trovino spazio nello Statuto del Friuli Venezia Giulia.

Le comunità linguistiche vi sono, infatti, menzionate di sfuggita e molto genericamente solo al terzo articolo, che determina come in regione sia riconosciuta parità di diritti e di trattamento a tutti i cittadini, a prescindere dalla loro appartenenza linguistica e con la salvaguardia delle loro caratteristiche etniche e culturali.

Lo Statuto del Friuli Venezia Giulia, che risale al 1963, ha subito diverse modifiche e integrazioni con legge costituzionale, ma non è mai andata in porto alcuna iniziativa tendente a inserire espressamente sloveni, friulani e tedeschi, anche se proprio allo loro presenza si deve la specialità regionale.

L'ultimo aggiornamento della costituzione regionale risale all'anno scorso per eliminare le province, ma a nessuno venne in mente la questione etnico-linguistica. Il tentativo più serio, in tal senso, fu fatto ai tempi dell'amministrazione Illy.

M.Z. 

...........

COMMENTO DELLA
REDAZIONE DEL BLOG

Non possiamo che concordare con gli amici sloveni della redazione del quindicinale DOM sulla necessità che friulani, sloveni e tedeschi trovino spazio nello Statuto di autonomia speciale della nostra regione.

Non possiamo però essere d'accordo sull'ultima affermazione dell'articolo: "Il tentativo più serio, in tal senso, fu fatto ai tempi dell'amministrazione di Illy"-

Il tentativo effettuato ai tempi della Giunta Illy, fu un pessimo tentativo tutto da dimenticare perchè inseriva nello Statuto  di autonomia speciale della nostra regione pesanti discriminazioni incostituzionali  a  danno della minoranza linguistica friulana.

Così allora protestò ufficialmente la minoranza linguistica friulana:

dal sito del Comitato 482:

"Comitato 482: perché diciamo no a questo Statuto regionale"



Non basta "il fare",
bisogna soprattutto "fare bene!" 

LA REDAZIONE DEL BLOG


1 commento:

  1. Nel mondo politico regionale, in particolare quello triestino, ci sono ancora troppi pregiudizi nei confronti della minoranza linguistica friulana che spesso (soprattutto la comunità triestina) neppure riconosce dando luogo a "posizioni politico/ideologiche negazioniste" o assume "posizioni minimaliste" che portano ad approvare nello Statuto di autonomia speciale commi incostituzionali come quello che fu approvato durante la giunta Illy a danni della minoranza linguistica friulana...

    Fortunatamente le modifiche dello statuto di autonomia approvate durante la giunta Illy rimasero nel cassetto del parlamento italiano...

    RispondiElimina