sabato 20 agosto 2016

RIFORMA COSTITUZIONALE - RISPOSTA ALL'ON. ETTORE ROSATO

 
 
Comitato per l'autonomia
e il rilancio del Friuli 
 
 
RIFORMA COSTITUZIONALE
 
RISPOSTA ALL'ON. ROSATO
(Capogruppo Pd alla Camera)
 
 
 
Se falliamo, non so chi potrà assumersi in futuro la responsabilità di cambiare la Costituzione” (on. Rosato).
 
 
Il presidente Renzi, il suo Governo, l'on. Rosato, ci dicono che la riforma costituzionale è indispensabile per garantire la crescita economica e modernizzare il Paese.
 
Premesso che la Costituzione dovrebbe garantire i diritti e le libertà dei cittadini e non una forma qualunque di sviluppo economico, dobbiamo dire che la riforma costituzionale in buona parte è già in atto: i poteri delle Regioni vengono sempre più subordinate da leggi e interpretazioni alle scelte del Governo, le sentenze della Corte Costituzionale cominciano a contraddire precedenti impostazioni di tutela delle minoranze, tempi e modi di discussione delle leggi in Parlamento vengono sempre più spesso subordinati alle tempistiche del Governo. Eppure l'economia non decolla, con crescita zero in Italia (e peggio in Friuli) e quindi forse bisognerebbe prendere un'altra strada. Vorremmo tanto che anziché occuparsi dei massimi sistemi, delle grandi riforme, di aspirare a essere ricordati come i futuri padri della patria, in realtà non più che comparse alla ruota della fortuna, si limitassero a fare dell'onesta buona amministrazione, da “buon padre di famiglia” come recita il Codice Civile!
 
Basterebbe solo questo perché non è cambiando la Costituzione "secondo Renzi" (significativamente in peggio, caro on. Rosato) che l'Italia andrà avanti e per questo non si può che votare NO al prossimo referendum.
 
il presidente del Comitato 

Paolo Fontanelli
 
.........
 
Il Comunicato stampa è stato pubblicato il 24 agosto 2016 sul settimanale della Arcidiocesi di Udine, LA VITA CATTOLICA  (Rubrica "Giornale aperto" - pagina 17), con il significativo titolo "Riforma Costituzionale contro le autonomie".
  
 
 

3 commenti:

  1. L'affermazione dell'on. Ettore Rosato è riportata "virgolettata" in questo articolo del quotidiano IL PICCOLO di Trieste:

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/08/15/news/rosato-un-si-per-rendere-l-italia-piu-moderna-ed-efficiente-1.13967371

    RispondiElimina
  2. Ma questi "PATRIOTI DEL PARTITO PD" possibile che non si rendano conto che chi li legge è super stufo di sentirsi raccontare FANDONIE? Tutti "imbecilli" i cittadini? O il Rosato di turno confida sulla ignoranza (nel senso di non conoscere, non essere informati) di chi li legge per cui pensa di poter raccontare idiozie a raffica?

    VONDE, NO?

    RispondiElimina
  3. .....o forse i "patrioti del partito Pd" sono costretti a raccontare idiozie a raffica perché la "(DE)forma costituzionale" Renzi-Boschi è indifendibile?

    RispondiElimina