giovedì 4 febbraio 2016

LA "VENEZIA GIULIA" E IL "FRIULI", E UN CARTELLO STRADALE DA RISCRIVERE

 

LA "VENEZIA GIULIA"
IL "FRIULI" 

E UNO CARTELLO STRADALE
DA RISCRIVERE!!!

Le fotografie pubblicate nel Post
sono state scattate da Roberta Michieli
al confine amministrativo tra la regione Veneto
e la regione "Friuli - Venezia Giulia" 
Comune di Sacile - sulla SS 13 del km 63,297
(Compartimento ANAS Trieste)
 
 

Di seguito i cartelli stradali che entrando in Comune di Sacile provenendo dalla regione Veneto, accolgono i turisti che entrano in Friuli.

Non pare anche a voi che ci sia "qualcosa" che non va?
 
 
 
FOTO NR. 1
 



FOTO NR. 2





FOTO NR. 3





FOTO NR. 4



 
 
POSTO CHE:
 
1) L'Ascoli ha "inventato" il nome "Venezia Giulia" e non il nome "Friuli Venezia", come magistralmente documentato nella ricerca storica a firma di Donato Toffoli "La Venezia Giulia: una questione friulana":


 http://comitat-friul.blogspot.it/2016/01/la-venezia-giulia-una-questione.html
 
 
2) Le parole "FRIULI" e "GIULIA" sono formate da un pari numero di lettere (sei!!!) e occupano sul cartello stradale un identico spazio tipografico;
 
 
3) Posto che all'art. 131 della Costituzione italiana troviamo scritto "Friuli - Venezia Giulia" e non "Friuli Venezia - Giulia" e che "comunque" la nostra regione è notoriamente formata da due realtà storiche e geografiche ben distinte, ossia il Friuli e Trieste;
  
 
CHIEDIAMO CHE:


 "AL PIU' PRESTO" il cartello stradale segnalato (e anche altri eventuali  pari "errati" cartelli stradali esistenti sulle strade regionali), venga modificato scrivendo correttamente "VENEZIA GIULIA" sulla seconda riga  e "FRIULI" (da solo!!!) nella prima riga,  ossia:
 
 
FRIULI
 
VENEZIA GIULIA
 
Non ci pare di chiedere la luna, ma solamente il rispetto della storia, della geografia e della realtà duale della nostra regione.  
 
 
La Redazione del Blog
 

 

6 commenti:

  1. Bel colpo d'occhio della fotografa.
    Giuste richieste della redattrice.
    Pessima grafica (e non solo quella) dell'ANAS o chi per essa.
    Vista la localizzazione dei cartelli, l'occasione è propizia per ricordare che molti sacilesi (quasi tutti gli autoctoni, pur venetofoni, definiscono Sacile il PRIMO COMUNE DEL FRIULI e non l'ultimo del Veneto. Tra essi l'ex sindaco Ginetta Fasan e di recente la presidente della Pro Sacile.
    Ogni ben e mandi
    Ubaldo M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ubaldo del commento. Fai conoscere le fotografie e dacci una mano a denunciare questa "schifezza" istituzionale.

      mandi
      La redazion del Blog

      Elimina
  2. E' semplicemente incredibile la superficialità e la disinformazione storica e geografica che - a nostro parere ovviamente - c'è dietro gli "ASSURDI" cartelli stradali segnalati.

    Ci auguriamo che chi ha il potere istituzionale di intervenire, intervenga immediatamente e faccia "riscrivere" - questa volta correttamente - il nome della regione!!!

    RispondiElimina
  3. Il cartello stradale dovrebbe essere quadrilingue, perché quadrilingue è la regione..... altro che far stampare STRAFALCIONI come "FRIULI VENEZIA"!!!

    RispondiElimina
  4. Il diavolo si annida nei dettagli( traduzione dall'inglese

    RispondiElimina
  5. Grazie del suo commento on.le Besostri.

    Verità sacrosanta la sua! E pensi che la denuncia fatta ora con il POST era già stata fatta sulla stampa qualche anno fa...inutilmente, ovviamente!!!

    NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL CAPIRE E...SENTIRE!!!

    RispondiElimina