domenica 22 giugno 2014

AL TEATRO NUOVO "GIOVANNI DA UDINE" TORNI LA PROSA ANCHE IN FRIULANO


MINORANZE LINGUISTICHE

Al Teatro Nuovo
 
 
“Giovanni da Udine” (Udine)

torni la prosa anche in friulano

 
Dal sito del settimanale
dell'Arcidiocesi di Udine

LA VITA CATTOLICA


http://www.lavitacattolica.it/stories/cultura_e_spettacoli/5135_al_teatro_nuovo_torni_la_prosa_anche_in_friulano/#.U6bgEWdZr5o



18.06.2014 - Dare continuità al progetto «Farie Teatrâl Furlane» per fare in modo che la produzione teatrale in lingua friulana abbia un'organizzazione stabile.
Al nuovo corso di quest'iniziativa che, nella prima edizione, nel 2011, ha permesso di realizzare lo spettacolo «Pieri da Brazzaville», sono al lavoro Provincia e Comune di Udine, Arlef, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la Fondazione Crup, l'Ert (Ente regionale teatrale) e Bepi Agostinis, vera anima del progetto che ne sta seguendo i diversi passaggi.
Nei giorni scorsi a Palazzo Belgrado si è svolta una riunione tra i vari partner istituzionali per definire i contenuti della convenzione, obiettivi e sviluppi del progetto che sarà sottoposto all'attenzione dell'assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti.
«La Provincia di Udine è molto motivata e sostiene con convinzione questo progetto - ha commentato il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini - che consentirà di arricchire la produzione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine per quel che riguarda la prosa in marilenghe».
L'intento è quello di concludere l'iter burocratico nel prossimo mese per consentire alla «Farie» di introdurre nuovi spettacoli in lingua friulana già nel cartellone teatrale della prossima stagione. «La Farie - ha aggiunto Fontanini - rappresenta un'ulteriore strumento per dare dignità alla nostra lingua e alla nostra cultura. Fondamentale sarà concretizzare questa rinnovata sinergia proponendo nuove rappresentazioni in lingua friulana dal prossimo autunno per offrire alla grande percentuale di persone che in regione la usano quale codice comunicativo, un motivo in più per continuare a farlo e per credere nelle sue potenzialità».
Presenti all'incontro per il Comune di Udine l'assessore Antonella Nonino, per l'Arlef il direttore William Cisilino, per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine il presidente Tarcisio Mizzau e Bepi Agostinis.

Nessun commento:

Posta un commento