domenica 26 gennaio 2014

COMITATO PER L'AUTONOMIA E IL RILANCIO DEL FRIULI - IL DOTT. PAOLO FONTANELLI E' IL NUOVO PRESIDENTE. IL PROF. GIANFRANCO D'ARONCO PER ACCLAMAZIONE NOMINATO PRESIDENTE ONORARIO


COMITATO PER L’AUTONOMIA
E IL RILANCIO DEL FRIULI

Assemblea del 24 gennaio 2014


Alla unanimità è stato nominato nuovo Presidente del Comitato il dott. Paolo Fontanelli.

Per acclamazione è stato nominato “Presidente Onorario” il prof. Gianfranco D’Aronco

Un augurio di “Buon Lavoro” al nuovo Presidente dott. Paolo Fontanelli e un grandissimo ringraziamento al Prof. Gianfranco D’Aronco che nel suo nuovo ruolo di Presidente Onorario siamo certi continuerà ad essere per il Direttivo e tutti i soci del Comitato, l’importante punto di riferimento che è sempre stato fino ad oggi.

LA REDAZIONE DEL BLOG

---------


COMITATO PER L'AUTONOMIA
ED IL RILANCIO DEL FRIULI

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 24 febbraio, a Udine, si è tenuta l'assemblea del Comitato.
Il presidente prof. Gianfranco D'Aronco ha aperto i lavori ricordando la storia della nascita della Regione autonoma del Friuli e della progressiva erosione del progetto autonomista. Ha poi illustato le motivazioni che lo hanno portato a rassegnare le dimissioni dall'incarico di presidente, presentando all'assemblea la proposta della candidatura di Paolo Fontanelli.
Il prof. D'Aronco, su proposta unanime dei presenti, ha quindi accettato il ruolo di presidente onorario.
Sono seguiti vari interventi dei componenti il Comitato, tra cui quelli di Raimondo Strassoldo che ha evidenziato il rischio che sta correndo la specialità regionale nell'ambito della riscrittura del Titolo V della Costituzione, di Aldevis Tibaldi parlando contro la fusione dei Comuni e sul ruolo che dovrebbe avere Aquileia, di Roberta Michieli e Silvana Schiavi Facchin sul tema dell'insegnamento plurilinguistico in regione e di Giorgio Santuz sulla grave situazione economica del Friuli. Ha chiuso gli interventi il presidente dell'assemblea Roberto Dominici evidenziando l'errore che si sta commettendo con l'abolizione delle provincie e l'esigenza di riuscire a fare opinione con appropriati interventi sui media.
Paolo Fontanelli, votato all'unanimità, ha concluso ripercorrendo i temi principali emersi nel corso del dibattito ed in particolare l'esigenza della tutela della lingua friulana, elemento fondativo dell'autonomia regionale e della difesa e rilancio della specialità, strumento fondamentale per poter uscire dalla gravissima situazione economica evidenziata in tutti gli interventi.

Prof. Gianfranco D’Aronco – Dott. Paolo Fontanelli


…………………..

1 commento:

  1. Mi unisco a quanti hanno acclmato Presidente onorario il professor D'aronco e lo ringrazio, ancora una volta, per quanto ha fatto per il nostro Friuli e per tutti noi.
    Al nuovo presidente, dott. Fontanelli felicitazioni e auguri di buon lavoro.
    Abbiamo bisogno, per il futuro, degli stimoli che il Comitato ha saputo dare in passato.
    Ora più che mai.
    Auspico, quindi, che il Comitato per l'autonomia e il rilancio del Friuli riprenda slancio e svolga il ruolo per cui, con lungimiranza e impegno, è stato fondato.
    Mi augro anche che possa riprendere, in seno al Comitato, un dibattito non pregiudiziale, per definire quali debbano essere le priorità d'azione, mettere a fuoco gli ineressi del Friuli ed evidenziare le forze e le entità che lo indeboiscono e ne pregiudicano l'autonomia e le possibilità di rilancio.
    Ogni ben e mandi
    Ubaldo Muzatti

    RispondiElimina