venerdì 27 settembre 2013

"CORMÔR SALVADI" A MORTEAN



CORMÔR SALVADI
A MORTEAN
dal 27 e 28 di Settembre 2013

sino al 13 ottobre




CORMÔR SALVADI. Da domani a Chiasiellis al via i tre weekend di ritmi e cultura.
UNA DUB ARENA IN FRIULI

Tra le bands ospiti i Digitron Soundsystem, Jimmy Barbiani Band e Jules dei Mellow Mood valore aggiunto all'evento "La Storia del Rock in 200 copertine", curata da Angelo Tomasin
Arriva l'autunno e torna «Cormôr Salvadi». Alla faccia di chi crede che non esistano più le mezze stagioni e per il bene di tutti gli amanti del rock, del blues, del folk, del reggae e delle loro innumerevoli espressioni e filiazioni, il circolo culturale "II Cantîr" di Mortegliano propone anche quest’anno tre lunghi weekend di suoni, di ritmi, di socialità e di cultura.
Sede principale della manifestazione, sorella minore della ancor più celebre "Festintenda" che da trent'anni segna la primavera in Friuli, l'area demaniale di Chiasiellis. Da domani sino al 13 ottobre sotto il tendone allestito in quello spazio che fino a pochi anni fa era un campo di esercitazioni militari si alterna una assortita serie dì concerti ed appuntamenti, forse meno "salvadis" di qualche anno fa, ma in ogni caso di sicuro interesse.
Domani e dopodomani, secondo una consolidata tradizione che per la zona è pari a quella della "blave di Mortean", protagonista principale sarà il reggae, in particolare nella sua rilettura che tende ad amplificarne bassi, echi e vibrazione. II tendone di Chiasiellis, infatti, si trasforma in una "Dub Arena" con due appuntamenti di ispirazione anglogiamaicana e "rastafurlane".
Domani sera si fa festa per gli otto anni di attività del Warrior Charge Soundsystem, impegnato a diffondere in Friuli e non solo il gioioso virus del dub e dei ritmi in levare. Per l'occasione ci sarà anche Jules dei Mellow Mood, reggae band del Friuli occidentale che negli ultimi anni si è fatta apprezzare sia in Italia che altrove. L'inizio è fissato ufficialmente alle 21 ed è prevista la possibilità di campeggiare "free". Sabato 28 settembre invece, la festa continua con l'ensemble croato Digitron Soundsystem e il "mismas" tra dub e reggae roots proposto dai nostrani Cultural Redemption.

La prossima settimana «Cormôr Salvadi» si allarga anche al centro di Mortegliano. Proprio qui, nei locali della Villa Di Varmo, in Via Cavour, alle 20.30 si inaugura la mostra "La Storia del Rock in 200 copertine", curata da Angelo Tomasin, storico collaboratore di Radio Onde Furlane, che dopo la première primaverile di Gemona del Friuli approda al confine tra il Medio Friuli e la Bassa Friulana.
Sabato 5 ottobre si ritorna Chiasiellis, dove dalle 21 in avanti è in programma il doppio live di Prehistoric Pigs e Jimmy Barbiani Band, con la partecipazione di Gianni Massarutto.
Il terzo weekend di «Cormôr Salvadi» si svilupperà tra sabato 12 e domenica 13 ottobre. Dalle 17 a Chiasiellis ci sarà un stage formativo di percussioni con Luca Colussi , protagonista anche della serata, dal titolo "Nuovi percorsi di espressione creativa", in trio con il pianista e compositore Glauco Venier e il contrabassista Alessandro Turchet, che dopo le 21 si confronteranno insieme, alla loro maniera, tra jazz, bues e altri suoni, con il repertorio di Tom Waits. Per finire, domenica 13, presso la palestra comunale di via Leonardo da Vinci a Mortegliano, classico appuntamcnto con la Fiera del Disco.
Marco Stolfo
--------

Articolo pubblicato sul quotidiano IL QUOTIDIANOFVG (Ud) giovedì 26 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento