venerdì 2 novembre 2012

IL FRIULI E UDINE PENALIZZATI ! BASTA FINANZIARE "BIANCO & NERO" ! BASTA FAVORIRE TRIESTE !




IL FRIULI E UDINE
PENALIZZATI !

BASTA FINANZIARE
“BIANCO E NERO” !
BASTA FAVORIRE TRIESTE !

----------------------
Era il 12 aprile 2012

AGENZIA TURISMO FVG:

"BIANCO E NERO",

NUOVO SPRECO DI FONDI PUBBLICI?


http://comitat-friul.blogspot.it/2012/04/agenzia-turismo-fvg-bianco-nuovo-spreco.html

------------------


Siamo il 1 novembre 2012

MA LA MUSICA NON CAMBIA!


La Regione taglia i fondi Friuli Doc a rischio
Il vicesindaco Martines: «Ridicolo e impossibile andare avanti con 35 mila euro». Il Comune contesta la disparità di trattamento tra Udine e Trieste

di CRISTIAN RIGO 


Udine. «Organizzare Friuli Doc con 70 mila euro di contributi regionali è stata un’impresa, farlo con 35 mila sarebbe impossibile». Non usa giri di parole il vicesindaco Vincenzo Martines. E all’annuncio da parte della Regione di nuovi tagli al contributo per la kermesse enogastronomica e all’intero comparto del turismo, replica ricordando la disparità tra il Friuli e Trieste (…)
«Voglio proprio vedere che tagli saranno decisi per la Barcolana - dice Martines - perché in questi ultimi anni sono stati adottati due pesi e due misure».

Nel mirino del vicesindaco ci sono le ripartizioni decise dell’assessore regionale Federica Seganti. Perché se da un lato la kermesse enogastronomica è cresciuta negli anni fino a raggiungere e superare il milione di visitatori, dall’altro gli stanziamenti regionali sono crollati da quando la giunta ha cambiato colore: dai 350 mila euro del 2008 (ultimo anno di Illy) si è arrivati a 70 mila e il prossimo anno c’è il rischio di scendere ancora.

Palazzo D’Aronco non contesta i tagli decisi per far fronte alla crisi economica, ma si chiede come mai alcune manifestazioni siano state penalizzate molto più di altre. L’esempio più lampante è la differenza tra Friuli Doc e la Barcolana, appuntamento simbolo di Trieste.

Con la giunta Tondo, il contributo per Friuli Doc è passato da 350 a 70 mila euro, quello della Barcolana da 400 a 200 mila.

E mentre la kermesse enogastronomica si vedeva ridurre gli aiuti, altre manifestazioni o iniziative come Bianco&Nero e Terra dei patriarchi incassavano cifre da record (rispettivamente 400 e 250 mila euro per il 2012). (…)

Nel caso di Friuli Doc poi - aggiunge - parliamo di un evento che promuove i prodotti di eccellenza di tutto il Friuli coinvolgendo la camera di commercio, gli artigiani, l’Ersa e anche la Provincia». (…)

1 novembre 2012
-------------

DA UN ARTICOLO
PUBBLICATO SUL QUOTIDIANO
IL MESSAGGERO VENETO- UD

Leggi tutto l'articolo


------------------

 

1 commento:

  1. Quando la stampa locale informerà correttamente i Friulani sugli spaventosi squilibri a favore di Trieste e a danno del Friuli (Province di Udine, Pordenone e Gorizia)?

    Per nascondere lo spaventoso sovra-finanziamento della sanità triestina la Giunta regionale di Renzo Tondo ha persino sommato la sanità goriziana ( la più penalizzata in assoluto!) con la super-finanziata sanità triestina.....

    RispondiElimina