venerdì 17 febbraio 2012

IL DISTRETTO DI MANZANO SOFFRE - APPELLO DEI PARROCI ALLA REGIONE





IN REGIONE NON C’E’ SOLO IL PROBLEMA DELLA BENZINA DI GORIZIA E TRIESTE, PROBLEMA CHE TANTA VISIBILITA' MEDIATICA HA AVUTO!

QUANDO QUESTA GIUNTA REGIONALE, E I PARLAMENTARI FRIULANI, SI ACCORGERANNO ANCHE DEI PROBLEMI DELLE IMPRESE  FRIULANE?


La Redazione del Blog

-------

IL DISTRETTO DI MANZANO

Il Distretto soffre.
Appello dei parroci alla Regione


MANZANO (16 febbraio, ore 13.20) - Il Triangolo della sedia continua a soffrire. Confartigianato conta 100 addetti persi solo nell’ultimo anno, i dati della Camera di commercio sugli ultimi mesi del 2011 indicano un calo dell’occupazione del 3,4% e i numeri della solidarietà fanno ancora più paura: in dieci anni le persone beneficiarie delle borse di alimenti della Caritas sono passate da 30 a 300 solo tra San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo.

I sacerdoti e diaconi della forania di Rosazzo, convinti che non si possa più tacere «la sofferenza e l’angoscia che stanno patendo le nostre comunità», tramite «la Vita Cattolica» lanciano un appello (IL MESSAGGIO). «A tutti i responsabili delle istituzioni civili e soprattutto politiche» perché si dia l’attenzione necessaria ad una crisi che ha, e soprattutto potrà avere, drammatiche conseguenze anche nell’ambito sociale» (AUDIO: la testimonianza di don Paolone, parroco di San Giovanni


LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
SUL SITO INTERNET DEL SETTIMANALE
“LA VITA CATTOLICA”


---------------------

3 commenti:

  1. La realtà del distretto della sedia di Manzano è sicuramente peggiorata con l'attuale crisi economica, ma c'è la possibilità di risalire la china e la strada viene indicata con lucidità nella lettera dei Parroci.

    Complimenti ai Parroci firmatari che con questa lettera aperta alla politica regionale, hanno posto sul tappeto problemi drammatici che non si possono più emarginare.

    RispondiElimina
  2. Il Presidente della Regione FVG, Renzo Tondo, ha risposto al Parroci affermando che la Regione ha già fatto il possibile.

    Cosi si legge inoltre sulla stampa:

    "Tondo ha poi sottolineato che la Regione per il rilancio del Distretto è in contatto con l’Asdi. “Certamente non è un percorso facile - ha commentato -, stiamo tamponando la situazione, ma la via d’uscita ancora non si vede". "C’è una situazione di difficoltà - ha concluso - perché se il mondo non compra sedie non è certamente colpa di questa amministrazione regionale”.
    ---------------

    Presidente Renzo Tondo, il mondo non compra sedie perchè, forse, nel 2010 e 2011 si è seduto sui "tappeti orientali" anzichè sulle "sedie"? Suvvia....

    O forse è un problema di delocalizzazione di aziende che un tempo producevano le sedie a Manzano?

    RispondiElimina
  3. Dal sito internet del settimanale LA VITA CATTOLICA :

    Tondo: "Per il distretto della sedia si è fatto il possibile"

    http://www.lavitacattolica.it/arcidiocesi_di_udine___il_portale/archivio_notizie/00006419_Tondo_ai_parroci___Per_il_Distretto_della_sedia_si_e_fatto_il_possibile_.html

    RispondiElimina