venerdì 10 febbraio 2012

AUTOSTRADA CIMPELLO-SEQUALS-GEMONA ? NO GRAZIE!





AUTOSTRADA

CIMPELLO–SEQUALS-GEMONA?


NO GRAZIE!


"Consegnata in Consiglio regionale a Trieste la petizione popolare sottoscritta da 3 mila 870 cittadini del Friuli – Venezia Giulia."



FORGARIA. Un’opera che non conviene realizzare, considerati i costi economici e ambientali: il comitato popolare Arca, sorto a Pinzano e dintorni circa un anno fa, ieri ha portato la propria protesta contro il raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona sin dentro al consiglio regionale a Trieste. Al presidente Maurizio Franz è stata infatti consegnata la petizione popolare sottoscritta da 3 mila 870 cittadini del Friuli Venezia Giulia che sono contrari all’opera che la Regione vorrebbe realizzare tramite un bando in project financing (chi vince la gara non soltanto costruisce, ma anche gestisce l’opera, ripagandosi così dei costi). L’audizione in consiglio ha visto un appoggio trasversale al comitato, visto che vicino a Italia dei valori c’era pure la Lega Nord.

La sorpresa. Ad accogliere la rappresentanza di Arca non c’era solamente il consigliere Enio Agnola (Idv), garante della raccolta delle firme per il comitato, ma anche Stefano Pustetto di Sel, Piero Colussi dei Cittadini, Paolo Menis del Pd e il leghista Danilo Narduzzi. «Tutti – ha commentato Lucia D’Andrea, vicepresidente di Arca – hanno sostenuto la loro contrarietà all’opera. Non è detto che poi, in fase di voto, i colleghi dei loro partiti seguano questa loro posizione, ma tale trasversalità nell’appoggio alla nostra battaglia ci fa bene sperare». (….)

di Davide Francescutti
(dal Messaggero Veneto – 3 febbraio 2012)


LEGGI TUTTO L’ARTICOLO


----------------


E PER SAPERNE DI PIU’:

Dal sito ufficiale del
Comitato A.R.C.A.


e

----------------

1 commento:

  1. Grazie al Comitât pe Autoomie pe atenzion! Si trate di une opare che e larès a savoltâ cun viadots, teraplens e sorepâs la part plui biele e salvadie dal Tiliment tra Pinçan e Ciman, sacrificant cheste zone de pedemontane par interès extraregjonâi... Nô o lin indevant cu la petizion, se o volês firmâ o podês lâ tal sît dal comitât Arca, scjariâ il modul de petizion e spedîlu indaûr vie fax o mail. Grazie dal supuart di ducj! Stefania di Arca

    RispondiElimina