mercoledì 8 febbraio 2012

ACQUA: LA CARNIA PROTESTA E PRESENTA IL CONTO ALLA REGIONE !






SU ACQUA E AUTONOMIA

ORA LA CARNIA

PRESENTA IL CONTO

La battaglia dei contatori diventa scontro politico tra Comitati e amministrazioni. I sindaci ribelli: la Regione non legifera e non passa le competenze alla Provincia.

di Domenico Pecile

(Messaggero Veneto - 29.1.2012)


TOLMEZZO. Il caso dei contatori, che Carniacque vuole installare nei Comuni della Carnia per evitare sprechi – dice la spa – e monitorare eventuali perdite e che sta creando proteste a macchia d’olio, è soltanto la punta dell’iceberg di una protesta sempre più diffusa. E se è vero che l’iniziativa della spa viene duramente contestata dai tre Comuni “irriducibili” (Cercivento, Ligosullo e Forni Avoltri) che non hanno aderito a Carniacque e che il resto delle amministrazioni si è adeguata, è altrettanto certo che la gente sempre più spesso non è d’accordo con i propri amministratori. Anzi. (...)

Dice Antonino Galassi, del Comitato: «Prima di aderire a Carniacque, una famiglia di due persone pagava 62 euro l’anno per l’acqua; adesso ne spende 184. E non c’è stato alcun vantaggio perché il servizio acquedotto è rimasto lo stesso e così anche la depurazione. Ecco perché anche a Paluzza la popolazione è contraria ai contatori. In realtà, i tanti Comitati sorti fanno ciò che la politica non fa più, ovvero gestire il territorio e siccome i sindaci sono asserviti alla politica, i Comitati sono costretti a sostituirsi ai sindaci».

E altri comitati oltre a quello di Paluzza (Val del But) sono presenti nella Val Tagliamento (Forni di Sotto), nella Val Degano (Ovaro), nella Valle del But e nel Canal del Ferro (Resia). Trasversali e quasi tutti coordinati da “Aghe di mont”. Ma è attivo anche “Carnia in movimento” di Garibaldi. «Il palazzo – insiste Galassi – non si rende conto che la gente è sempre più arrabbiata e che lo scollamento con le amministrazioni locali è sempre più marcato». (...)


Leggi tutto l'articolo

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/01/29/news/su-acqua-e-autonomia-ora-la-carnia-presenta-il-conto-1.3117663 



-----------------

E per saperne di più:

dal sito internet di

"Per altre strade"
 http://www.peraltrestrade.it/    





-----------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento