giovedì 22 settembre 2011

Sindacato autonomo di polizia: «Accorpare le forze dell'ordine per risparmiare»



«studi di settore quantificano in più di 4 miliardi il risparmio dell'accorpamento, pari all'aumento di un punto per­centuale Iva».

----------

Sap (sindacato autonomo di Polizia): «Accorpare le forze dell'ordine per risparmiare»


Circa 350mila uomini che costituiscono polizia di Stato, ca­rabinieri, guardia di finanza, forestale e polizia penitenziaria potrebbero essere accorpati sotto un unico ministero, quello dell'Interno. Lo chiede in una nota il Sap, sindacato autonomo di Polizia riferendosi alla manovra in atto.

Se­condo il sindacato la soluzio­ne tra l'altro «sarebbe in linea e auspicata anche dalle nor­me europee che prevedono un'unica polizia a ordinamen­to civile». In un momento in cui «le casse dello Stato arrancano - aggiunge la nota - que­sta soluzione permetterebbe di poter gestire l'intero appa­rato garantendo una maggior sicurezza ad un costo inferiore».

Il Sap aggiunge che «studi di settore quantificano in più di 4 miliardi il risparmio dell'accorpamento, pari all'aumento di un punto per­centuale Iva».

La soluzione quindi per il Sap oggi è quella di «tagliare gli sprechi e non le risorse».

Per il sindacato «un altro paradosso è il numero unico di emergenza, il 112, previsto dall'Ue e ancora oggi non operativo in Italia». E av­verte: «Se non si farà presto, ciò sottoporrà l'Italia a una maxi multa da parte della Ue pari a circa 10 milioni».

Il Sap infine stigmatizza il fatto che il governo abbia escluso dal confronto per la manovra par­ti sociali, sindacati e rappre­sentanza dei comparti sicu­rezza, difesa e soccorso pub­blico.

da “Il Piccolo” di Gorizia – domenica 11 settembre 2011


2 commenti:

  1. Questo è un problema che si trascina da anni e che la politica non ha mai voluto risolvere.

    Prima di mettere le mani nelle tasche dei cittadini ed aumentare l'IVA di un punto creando ulteriore recessione, non era forse il caso di unificare le forze di polizia?

    Unificazione che creerebbe un risparmio di ben QUATTRO MILIARDI DI EURO!

    Meglio cancellare Province e piccoli Comuni, ottenendo risparmi risibili ( se ci sono!) che cancellare i veri sprechi ? E in questo specifico caso lo spreco è enorme e vale un punto IVA....

    RispondiElimina
  2. Questo è sempre stato un paese orientale dove ogni cambiamento è lentissimo. Anche dove il buonsenso comune della gente prevarrebbe su ogni altra considerazione, ecco che si affacciano i meschini interessi di parte.
    Ma in questa democrazia è il popolo sovrano o i vari capi, capetti e capatazz ?

    RispondiElimina