giovedì 15 settembre 2011

POPUL FURLAN DISCRIMINÂT !







CUNVIGNE

“La promozione
della lingua friulana.

Un passo avanti e due indietro?”


Sabide
ai 17 di Setembar dal 2011

aes 10.00 lì de Sale Aiace,
tal Palaç dal Comun di Udin.

Il convegno è organizzato dal Comune di Udine

-------------------

Una riflessione in attesa del Convegno
LA MINORANZA
LINGUISTICA STORICA FRIULANA
E L'AUTONOMIA SPECIALE REGIONALE.

Proprio pochi giorni fa, dalla stampa locale, la comunità friulanofona è stata informata che l’Assessore regionale Roberto Molinaro, pur in tempi di crisi economica , pare non abbia avuto alcuna difficoltà a stanziare ben 2,8 milioni di euro (ossia oltre cinque miliardi di vecchie lire!), per 343 progetti che riguardano l’insegnamento delle lingue straniere a scuola.
Un plurilinguismo scolastico che ESCLUDE la lingua della minoranza linguistica storica friulana, ossia la lingua friulana, alla quale l’Assessore regionale Molinaro e il Presidente Renzo Tondo hanno invece riservato – sezione scuola - una offensiva elemosina: 500 mila euro in tutto. Ossia circa un sesto di quanto previsto per i sopra citati 343 progetti. E ciò a fronte di oltre 30.000 studenti che hanno richiesto per il 2010 l’insegnamento della e in lingua friulana a scuola; ossia oltre il 60% delle famiglie che vivono nelle tre province friulane di Udine, Pordenone e Gorizia.
E in sede di assestamento di bilancio regionale, nel luglio scorso, risulta essere stata respinta dalla maggioranza di Governo regionale, la richiesta di assegnare ulteriori 500 mila euro alla tutela della lingua friulana nel fondamentale ambito scolastico.
Forse 2,3 milioni di euro (ossia 2,8 milioni meno 500 mila euro),  per 343 progetti che riguardano l’insegnamento delle lingue straniere a scuola, erano troppo pochi?

E L’AUTONOMIA SPECIALE ?
Come pensa di rilanciarla l’attuale maggioranza di governo regionale?

Continuando a tagliare i fondi alla tutela della minoranza linguistica storica friulana (la seconda in Italia sul piano numerico)?
Continuando a non dare attuazione alle leggi di tutela (L.482/99, L.r. 29/2007 e normative europee) ?

La nostra regione è ad autonomia speciale in base alle minoranze linguistiche storiche: 600 mila friulanofoni – 3 mila germanici e 50 mila slovofoni. Oltre il 60% dell’intera popolazione regionale.
Minoranze linguistiche storiche riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell’art. 6 della Costituzione italiana e dal Consiglio d’Europa.
E in questo quadro di "pesante arretramento della tutela della minoranza linguistica storica friulana, determinato non dalla crisi economica ma da una precisa scelta politica della maggioranza di governo regionale", l’autonomia speciale regionale è a rischio normalizzazione perché l’unico motivo di specialità della nostra regione (le minoranze linguistiche storiche) è finanziato con le briciole del bilancio regionale !



1 commento:

  1. Ma adesso una notizia degna di nota: fonti ben informate del comitato organizzativo ci hanno riferito che nel pieno dell’evento sono state stampate migliaia di magliette ed altri gadget con la scritta “MASTER GAME” senza la lettera “S” finale. Resisi conto del madornale errore hanno dovuto accantonare il tutto. Chi ha commesso questo errore e chi pagherà? Ricordiamo ai nostri lettori che il corso di questo evento è stato di oltre 5 milioni di euro, vale a dire circa 10 miliardi di vecchie lire dei contribuenti.
    Restiamo in attesa al termine dell'impegnativa manifestazione di un dettagliato resoconto di spesa dei nostri 5 milioni di euro.
    http://www.ilperbenista.it/articolo.aspx?art_id=657&cat=18

    RispondiElimina