domenica 11 luglio 2010

LA JOIBE GRASSE DEL 1511. Come ricordare i 500 anni della rivolta contadina

Il Gazzettino Sabato 10 Luglio 2010,

Nella sala Kugy del palazzo della Regione a Udine, è stata presentata l’Associazion 1511, costituita al fine di celebrare i 500 anni della rivolta della Joibe Grasse 1511 e di favorire la conoscenza di tale episodio storico e, più in generale, delle varie forme di resistenza politica e sociale sviluppatesi nei secoli in Friuli. L’associazione si propone inoltre di stimolare la riflessione su questi accadimenti per capire quali riflessi abbiano avuto sulle caratteristiche identitarie della comunità friulana e per sviluppare strumenti di analisi utili anche per l’attuale situazione.

L’insurrezione scoppiata il 27 febbraio 1511, infatti, non rappresenta solo un episodio importante della storia del Friuli, ma anche la prima grande rivolta popolare europea del XVI secolo, cui seguiranno le ribellioni in Transilvania (1514) e in Slovenia (1515), e le guerre contadine degli anni ’20 in Germania.

Per l’associazione non si tratta solo di ricordare un episodio del passato, ma valutarlo come elemento vivo ed utile per sviluppare ragionamenti più ampi sulla storia e sull’attualità friulana, a partire dalle battaglie per i diritti e per l’autogoverno del territorio.




Nessun commento:

Posta un commento