giovedì 24 giugno 2010

"Giardini di pergamena: gli erbari manoscritti, una storia di dieci secoli" Relatrice Prof. Maria Amalia D'Aronco

"Il Giardino":
venerdì 25 giugno alle ore 20.30 Maria Amalia D'Aronco parlerà sui "Giardini di pergamena: gli erbari manoscritti, una storia di dieci secoli".

LA RELATRICE: Maria Amalia D'Aronco, docente di Filologia germanica presso l'Università degli studi di Udine e già Rettore vicario presso lo stesso ateneo, ha studiato il problema della creazione di lessici specializzati nelle traduzioni dal latino in inglese antico e medio, e da anni si dedica allo studio delle compilazioni di antidotari o raccolte di rimedi relativi alla farmacopea del Medioevo.
L'ARGOMENTO: Il racconto degli erbari, nonostante l'occhio non smetta di indugiarvi, può andare oltre il fascino, la suggestione e la magnificenza delle immagini disegnate: ecco allora che l'analisi di queste opere, quali testimonianza di un sapere botanico-farmacologico tramandatosi per millenni, può rendere giustizia alla gretta definizione di "periodo buio" con cui troppo spesso si è etichettato il Medioevo.

QUANDO: venerdì 25 giugno 2010, ore 20.30

DOVE: Basilica "Beata Vergine delle Grazie", Salone "Sette Santi Fondatori" (chiostro interno). Udine, piazza I Maggio 24

INGRESSO: gratuito

INFO GRATUITE SUGLI EVENTI: graziecultura@email.it, sms info 392 4408339

Nessun commento:

Posta un commento