mercoledì 5 maggio 2010

TUTELA DELLA LINGUA: In regione arriverà poco più di un milione, il doppio rispetto al 2009

Il Gazzettino Mercoledì 5 Maggio 2010
Friulano, da Roma 700mila euro

Piatto ricco per la marilenghe. Dopo la “bastonata” del 2009, quest’anno i finanziamenti destinati alla tutela delle lingue minoritarie cambiano decisamente numeri. Il Dipartimento per gli affari regionali ha stanziato infatti i fondi 2010 della legge 482 del ’99. Le dodici minoranze linguistiche presenti sul territorio nazionale avranno a disposizione 5 milioni e 629mila euro a fronte dei 2.274.425 stanziati lo scorso anno. Al Friuli Venezia Giulia la quota destinata è pari a 1 milione e 154mila euro (nel 2009 era di 452.602 euro) da dividere fra le tre lingue minoritarie della regione, ovvero friulano, sloveno e tedesco. La marilenghe si porta a casa 766.824 euro, 346.108 vanno alla lingua slovena e 41.386 a quella tedesca. Oltre ai fondi, arrivano anche le indicazioni su come utilizzare le quote assegnate. Come per l’anno passato anche nel 2010 l’85% dei finanziamenti dovranno essere impiegati per l’attività degli sportelli linguistici, mentre il restante 15% sarà suddiviso tra formazione, attività culturali e toponomastica.

Per il Friuli Venezia Giulia si tratta però di indicazioni non vincolanti dato che spetta all’amministrazione determinare gli importi per ogni linea d’intervento. La novità del riparto della 482 è la priorità data ai progetti che promuovono attività culturali in rete. Un rapido confronto tra le quote assegnate alle lingue minoritarie parlate in regione fa emergere un dato curioso: nonostante il friulano sia la lingua più diffusa sul territorio regionale (interessando ben 177 comuni), lo sloveno, che interessa invece 32 comuni, si aggiudica circa la metà dei fondi destinati alla marilenghe.

E’ vero che le quote assegnate sono calcolate sulla base del peso relativo al numero di comuni in regione dove la minoranza è presente, rispetto al numero totale dei comuni interessati da quella stessa minoranza a livello nazionale; quindi per lo sloveno il finanziamento complessivo va al Fvg perché solo in questa regione è presente la minoranza slovena. Eppure è altrettanto vero che, usando gli stessi parametri, i comuni con presenza di lingua minoritaria friulana in regione rappresentano il 96% del totale nazionale. In rapporto alle cifre insomma, la lingua più usata non è anche la più finanziata.

Lisa Zancaner











1 commento:

  1. "Piatto ricco per la marilenghe"

    Nus dan fruçons e la gjornaliste Lisa Zancaner e scrîf "piatto ricco per la marilenghe". Ma sae ce tancj bêçs che a cjapin chês altris minorancis europeanis?

    A Rome a son tornâts al livel dal 2008, ma simpri une vore fruçuns di bêçs, par trê milions di citadins talians di lenghe no taliane.

    Se chest al è gjornalisim.....

    RispondiElimina